Il mare cristallino, la sabbia finissima e la maestosa isola di Cirella che si erge fiera dalle acque. È lo sfondo nel nuovo video del brano "Al di là della felicità", l'ultima fatica musicale di Isotta, al secolo Isotta Carapelli, cantautrice senese di 31 anni molto nota sui social. A firmare i lavori è il regista Emanuele Pisano, giunto con la sua crew in riva al mare di Diamante per due giorni di riprese, che si sono svolte nelle giornate di sabato e domenica.

È stato proprio lui a indicare la location. Pisano, infatti, da un anno insegna nella Scirocco Film Academy, la scuola di Belvedere Marittimo fondata da quattro giovani professionisti del posto, e pare che si sia perdutamente innamorato della Calabria e dei suoi luoghi incantati. Sul set c'erano anche il cantautore Cannella, all'anagrafe Enrico Fiore, che collabora al brano, e la produzione della "Gradiva Film", società cinematografica indipendente fondata dal belvederese Francesco Garritano, tra i soci della Scirocco Film Academy. Prima delle riprese, tutti i componenti del set sono stati ospitati nello stabilimento balneare "Garden Beach" di Cirella.

Calabria, bellezza e accoglienza

«È la prima volta che vengo in Calabria - dice Isotta ai nostri microfoni - e prometto che ci verrò molto più spesso perché è spettacolare, è una fiaba». Della stessa opinione è il collega Cannella, che però in Calabria c'è già stato. «Per puro caso nell'ultimo mese sono tornato due volte e ne sono felice. Ogni volta vengo accolto con un calore incredibile. L'ho detto anche nelle mie storie di Instagram». L'unica incertezza dei due cantautori è sui tempi di uscita del videoclip musicale. «Non abbiamo ancora una data precisa - riferisce Isotta -, ma probabilmente sarà pubblicato prima della fine dell'estate».

Sognare e farlo in grande

«Si sta concretizzando il sogno che avevo e cioè di portare il cinema qui. Adesso cominciamo con un videoclip musicale, poi vediamo cosa succede». Francesco Garritano non nasconde la sua soddisfazione e continua a credere nelle potenzialità della sua terra esattamente come un anno fa, quando, nonostante il parere contrario dei più, fondò la prima scuola di cinema nel suo paese natale insieme ad altri tre amici e collaboratori. Il tempo gli ha dato ragione: l'accademia ha riscosso un grande successo e ad oggi conta decine di iscritti. «Grazie al nostro docente - dice il socio, Mario Giannotti, sul set nei panni di assistente di produzione della "Gradiva Film" - quello che un anno fa sembrava un sogno ora è realtà. Siamo entusiasti di questo e speriamo di poter portare qui, in futuro, altri artisti».