VIDEO | Sul palco, insieme all'attrice, anche l'immancabile Re che ha svolto il consueto rito di "peperoncinizzazione". La manifestazione durerà fino a domenica 15 settembre e sarà costellata di spettacoli
Tutti gli articoli di Spettacolo
Trentadue. Sono gli anni di longevità del Peperoncino Festival di Diamante, un evento nato per celebrare il peperoncino e che negli anni è diventato un imperdibile appuntamento con lo spettacolo e l'arte "piccante", famoso in tutta Europa.
Ieri sera la cerimonia d'apertura è toccata alla madrina di questa nuova edizione, Anna Safroncik, attrice e volto noto di cinema e tv. Accanto a lei, a fare da padrone di casa c'era l'immancabile Re Peperoncino, (interpretato dall'attore Gianni Pellegrino), iconico personaggio e simbolo della manifestazione. Poco lontano c'era anche Vincenzo Spanò, quindicenne di Diamante che da qualche tempo veste i panni di "Principe Peperoncino". Sul palco, allestito in piazza Municipio, sono saliti anche il sindaco della città, Achille Ordine, e il patron Enzo Monaco, ideatore dell'evento e fondatore dell'Accademia del Peperoncino. «Buon divertimento – ha detto nel suo breve intervento – saranno cinque giorni di gioia e di allegria per tutti».
Programma ricco
Nei cinque giorni di manifestazione – durerà fino a domenica 15 settembre – sono in programma mostre, presentazioni, show cooking e spettacoli di ogni sorta. Oltretutto, sul lungomare cittadino i visitatori troveranno numerosi stand gastronomici e potranno degustare i prodotti tipici calabresi e, soprattutto, pietanze piccantissime.
Le mostre
Tra le mostre in programma, c'è anche quella fotografica dedicata a Marilyn Monroe, l'indimenticata attrice hollywoodiana scomparsa a soli 37 anni. Si chiama "Marilyn, naturalmente piccante". Ci saranno, poi, i disegni di Giovanni Zancolò e quelli satirici in "Risate piccanti".
Tanto buon cibo e show cooking
Spazio anche al buon gusto e alla gastronomia. Saranno cinque gli show cooking che animeranno ogni singola giornata dell'evento, con due eventi principali: "Calabria in tavola", dedicato ai prodotti dei Gal di Calabria, e il "Teatro del cibo", con Andy Luotto. Allo chef Peppe Guida sarà assegnato il premio “Principe Gourmet”, mentre ad Edoardo Vianello sarà conferito il riconoscimento "Peperoncino alla carriera".
I mangiatori di peperoncino
Uno dei momenti più attesi della manifestazione è il "Campionato italiano mangiatori di peperoncino", che si terrà sabato sera in piazza Municipio. I dieci partecipanti in gara saranno chiamati a infrangere il record di Arturo Rencricca, che è riuscito a ingerire oltre un chilo di peperoncino piccante.
Musica e intrattenimento
L'intrattenimento è affidato a grandi nomi del panorama musicale, tra questi, Peppe Voltarelli, Mimmo Cavallaro e i Renanera, mentre gli ospiti passeranno dal salottino di Radio Azzurra. Giovedì sarà la volta degli "Sguardi nell’universo", evento grazie al quale i visitatori potranno scrutare l'universo con il telescopio. “Ippolito Cavalcanti il duca gastronomo” è invece il nome del libro di Enzo Monaco, edito da Rubbettino, che sarà presentato ai lettori in anteprima. Per tutta la durata della manifestazione, il paese sarà animato dalla "Rassegna internazionale di teatro di strada" e a conclusione, ci sarà lo spettacolo pirotecnico "Mortai dal mare".