Torna dopo 10 anni "Badolato Tarantella Festival". Un evento che dal 2009 al 2013 ha animato con i ritmi travolgenti delle musiche tradizionali un borgo che attraverso la musica vuole riappropriarsi delle sue origini. E così dal 22 al 26 agosto nel suggestivo centro storico del comune Catanzarese si tornerà a ballare e non solo grazie ad una iniziativa tutta da vivere.  Ad annunciare l'attesto appuntamento sono stati il sindaco di Badolato, Giuseppe Nicola Parretta, e il direttore artistico Agostino Criniti dal maestoso Palazzo baronale Gallelli .

Artisti di spicco

Cinque giorni tra ritmi e tradizioni dedicati alla celebrazione delle radici culturali e musicali del Sud Italia, con una straordinaria line-up di artisti di spicco, che contribuiranno a rendere l'atmosfera ancora più coinvolgente. Tra le stelle che prenderanno parte al "Badolato Tarantella Festival" spiccano i nomi di Eugenio Bennato e il Canzoniere Grecanico Antico. Il palco del festival sarà illuminato anche da talentuosi gruppi locali, tra cui gli Antigua e il cantautore Francesco Giannini

Non solo musica

Ad arricchire il cartellone saranno anche una serie di corsi di strumenti etnici, pensati per dare ai partecipanti la possibilità di immergersi ulteriormente nelle radici musicali e nella cultura del Sud. Musicisti esperti metteranno la loro esperienza a disposizione di coloro che desiderano sperimentare le proprie abilità musicali e apprendere le tecniche tradizionali. E ancora, l'evento sarà ulteriormente arricchito da mostre e visite ai monumenti storici del borgo, laboratori di giochi popolari, organizzati in collaborazione con associazioni locali. I partecipanti avranno così l'opportunità di immergersi nelle tradizioni ludiche della regione, scoprendo i passatempi che hanno un profondo radicamento nella cultura locale. Dunque il Badolato Tarantella Festival punta a creare un ponte tra passato e presente, un'occasione per celebrare l'arte e la cultura in uno scenario affascinante e stimolante.