VIDEO | Sono 45 i titoli previsti. Coinvolte nell'organizzazione l'Altro Teatro, l'Associazione Orfeo Stillo, l'Orchestra Sinfonica Brutia e la Dedo Eventi. Il sindaco Caruso: «Feconda collaborazione pubblico-privata»
Tutti gli articoli di Spettacolo
Si compone di tante anime, anche differenti, il cartellone unico degli spettacoli teatrali programmati a Cosenza dall’amministrazione comunale, con la proposizione di una stagione ricca, ben 45 titoli nel complesso, di caratura variegata in grado quindi di soddisfare un’ampia platea di spettatori. Il Rendano, appena sottoposto ad un parziale restyling che ha riguardato il ripristino degli intonaci, l’efficientamento energetico e la dotazione di un nuovo generatore di corrente elettrica, sarà il fulcro delle attività, dove convoglieranno i due titoli della lirica, la Cenerentola di Rossini e la Turandot di Puccini portate in scena dall’associazione Orfeo Stillo; le rappresentazioni della prosa, curate da l’Altro Teatro; i concerti dell’Orchestra Sinfonica Brutia e gli appuntamenti con Paolo Crepet, Fabio Concato e con il musical di Giuliano Peparini I Tre Moschettieri, proposti dalla Dedo Eventi che l’anno prossimo porterà nel teatro di tradizione anche Claudio Baglioni.
Personaggi noti e apprezzati
A Palazzo dei Bruzi la presentazione del ricco calendario. Tra gli spettacoli più attesi la trasposizione teatrale del film di Paolo Genovese Perfetti Sconosciuti con Valeria Solarino. E poi una sfilata di nomi tra i più apprezzati dal pubblico, da Geppy Gleijeses alla coppia Solenghi-Lopez, a Massimo Ghini, a Michele Placido. La prosa inizia a novembre con un’anteprima: Il calamaro gigante con Angela Finocchiaro. La lirica si prenderà la ribalta alla fine di ottobre e subito prima di Natale. Spazio anche al teatro per i ragazzi con due differenti cicli di spettacoli destinati alle scuole primarie e secondarie di primo grado ed agli istituti superiori. Per queste rappresentazioni sarà impiegato anche il teatro Aroldo Tieri, struttura che sarà così restituita al pubblico dopo i lavori che hanno interessato non solo la struttura ma anche l'antistante Piazza Amendola.
Stagione culturale ampia
«Una stagione culturale ampia, diversificata, con molte anime. Oserei dire un’offerta completa che spazia dalla lirica alla concertistica, dalla prosa ai grandi eventi musicali, proiettando Cosenza e la Calabria nei circuiti nazionali» ha commentato il sindaco Franz Caruso. «Sta funzionando molto bene – ha proseguito – la cooperazione pubblico-privata instaurata da qualche tempo e che molto si è intensificata negli ultimi tre anni. A tutto ciò si aggiunge la cosiddetta ciliegina sulla torta che è data dall’offerta musicale del nostro gioiello di famiglia: l’Orchestra Sinfonica Brutia che rappresenta anche il mio grande orgoglio. Un sogno che con Francesco Perri abbiamo coltivato da tempo e che abbiamo realizzato». L'Orchestra Sinfonica Brutia sarà protagonista non solo dei concerti, ma anche delle due recite della lirica.