Partirà oggi, 28 novembre, al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro, la prima edizione della rassegna teatrale “Nuovo Teatro Paradiso”. Undici le compagnie calabresi di teatro amatoriale che si sfideranno sul palco per aggiudicarsi il premio finale. Ad aprire i battenti toccherà alla “Compagnia Pizzitana” di Pizzo Calabro che porterà in scena “E il sommo poeta disse a me”.

 

L’opera, liberamente ispirata a “Sogno di una notte di mezza sbornia”, scritta da Athos Setti e completata e rivisitata da Eduardo De Filippo, è stata tradotta in dialetto calabro. Una simpatica e grottesca storia di un povero uomo che viene invitato, da Dante Alighieri in persona, attraverso un sogno fortunato, a giocarsi al lotto una serie di numeri. Il giocatore vincerà l’ingente somma ma l’aggregarsi dei numeri esprimerà la sua data di morte.

 

L’evento è organizzato dalla Uilt Calabria (Unione italiana libero teatro), l’Associazione culturale “Incanto” e il Cinema teatro comunale. Un’occasione per far arrivare nel capoluogo le compagnie che provengono da tutta la regione e che porteranno il loro modo di fare teatro, la loro cultura e le loro tradizioni.