L'accordo con la società “Comercializadora de Servicios Medicos Cubanos S.A.” (“Csmc S.A.”) per il reclutamento, a tempo determinato, di medici cubani in Calabria è rinnovato fino al 31 dicembre 2027. Lo prevede un decreto del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto nella sua qualità di commissario ad acta della sanità calabrese. 

Il provvedimento approva lo schema dell'atto di rinnovo dell'accordo quadro del 2022 tra la Regione e la società cubana. Nel decreto commissariale si precisa che «la 'Csmc S. A'. continuerà a favorire il reclutamento temporaneo di medici cubani in Italia, nel rispetto delle normative nazionali e internazionali vigenti, nonché delle disposizioni del Testo unico sull'immigrazione (dlgs 286/1998) fino a un massimo di 497 medici cubani, in relazione alla disponibilità delle risorse umane».

Inoltre precisa che «i medici cubani saranno contrattualizzati dalle aziende del Servizio sanitario rregionale secondo la normativa italiana con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, la cui durata non potrà superare i limiti temporali stabiliti dalla normativa vigente».