Il presidio di prima emergenza dell’azienda Dulbecco di tilt. Posti letto tutti occupati in Obi e difficoltà di smistamento nei reparti ospedalieri. Postazioni territoriali senza mezzi da ieri
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Si registrano ancora difficoltà d’accesso al pronto soccorso di Catanzaro. Già dalla giornata di ieri alcune ambulanze del 118 sono rimaste lì bloccate a causa dell’impossibilità di consegnare i pazienti in carico al presidio di prima emergenza, sovraffollato.
La ragione risiede nell’iperafflusso di accessi di questi giorni causato anche dal picco influenzale. I posti nell’osservazione breve intensiva sono tutti occupati e i pazienti in arrivo vengono necessariamente sistemati su barelle nel corridoio nel pronto soccorso. Proprio l’assenza di posti letto e l’occupazione delle barelle, impedisce alle ambulanze di riprendere servizio sul territorio.
Le postazioni territoriali rimangono così sguarnite di mezzi. Almeno una trentina i pazienti al momento presenti nel pronto soccorso che non riescono a trovare sfogo nei reparti dell’azienda ospedaliera, anche questi con posti letto occupati.