VIDEO | In Italia la patologia colpisce 3,5 milioni di persone. Nella città bruzia mancano sei diabetologici con inevitabile allungamento delle liste d'attesa. Da qui l'iniziativa della struttura sanitaria realizzata in sinergia con il Comune e la società Sid
Tutti gli articoli di Sanità
"Il diabete non fa distinzioni". Questo lo slogan dello screening gratuito promosso a Cosenza dal Gruppo Citrigno, in collaborazione con l'assessorato alla Sanità di Palazzo dei Bruzi e la Sid, la società italiana di Diabetologia.
Il diabete è una malattia silente di cui soffrono 3,5 milioni di italiani. I sintomi sono sfumati, ma esistono dei campanelli di allarme: sete eccessiva, frequente bisogno di urinare, mancanza di energie, vista sfocata, lenta guarigione delle ferite e dimagrimento rapido.
Un'attività fisica quotidiana e un'alimentazione equilibrata che riduca i carboidrati e prediliga l'assunzione di frutta, verdura, fibre, legumi e latte vegetale contribuiscono a tenere sotto controllo il diabete, riducendo l'insorgenza di complicanze. Dopo i 45 anni, in presenza di fattori di rischio, è necessario sottoporsi a controlli regolari della glicemia.
Nell'Asp di Cosenza mancano sei diabetologi rispetto a quelli previsti, con inevitabile allungamento delle liste di attesa. Lo screening gratuito promosso dal Gruppo Citrigno non risolve i limiti della sanità pubblica, ma ha il merito senz'altro di accendere i riflettori sull'importanza della prevenzione.