VIDEO | Ospiti della striscia quotidiana di informazione targata LaC i primari Domenico Minasi, Domenico Sperlì e Gianfranco Scarpelli, impegnati in questi giorni in un convegno nazionale sul tema che si tiene a Rende
Tutti gli articoli di Sanità
La riorganizzazione della Rete pediatrica regionale – in una nuova (e concreta) ottica di integrazione tra ospedali e territorio – sembra incanalata sui binari giusti. Un obiettivo possibile, al quale stanno lavorando in queste ore non soltanto gli specialisti di settore ma anche la struttura del commissario regionale alla sanità. E a Dentro la Notizia, il format condotto da Pier Paolo Cambareri su LaC, proprio di questo s’è parlato con la presenza di tre responsabili di strutture da sempre impegnate in prima linea nell’assistenza ai pazienti più piccoli: il direttore della Pediatria del Gom di Reggio Calabria, Domenico Minasi, il direttore di quella dell’Annunziata di Cosenza Domenico Sperlì, il direttore del Dipartimento Materno Infantile di Cosenza, Gianfranco Scarpelli.
Tutti loro, in questi giorni, sono impegnati nei lavori della 25esima edizione del Convegno nazionale di Aggiornamento in Pediatria in corso di svolgimento a Rende. Un appuntamento di alto livello scientifico, preceduto però da un vertice operativo tenuto proprio ieri con il sub commissario al Piano di rientro, Ernesto Esposto, che l’inviato Salvatore Bruno ha intervistato strappando anticipazioni e notizie utili a comprendere quale sia il futuro della pediatria in Calabria. In collegamento Skype, il presidente dell’associazione “Gianmarco De Maria”, Franco De Maria, da tempo impegnata ad assistere le famiglie che si trovino a vivere esigenze cliniche dei propri piccoli.
Un confronto a più voci che ha toccato diversi aspetti: dalla riapertura della Oncoematologia pediatrica al rafforzamento della convenzione con il Bambin Gesù di Roma, passando per altri temi e nodi nevralgici che il sistema intende affrontare e sciogliere una volta per tutte. L’occasione sembra propizia, perché il piano di riorganizzazione è contenuto nel decreto del commissario alla sanità Roberto Occhiuto in materia di nuova Rete ospedaliera regionale.
Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.