Un complesso intervento di ricostruzione dell’esofago cervicale, in un paziente precedentemente sottoposto a laringectomia totale, è stato eseguito con successo dal dottore Pasquale Cannizzaro, direttore f.f. della U.O.C. di Otorinolaringoiatria del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, coadiuvato dalla sua équipe.

Il complesso intervento di ricostruzione chirurgica è stato effettuato su un paziente con un'importante complicanza determinata dalla formazione di una fistola esofagea, tale da impedirgli di nutrirsi in maniera naturale.

L'intero intervento, durato cinque ore circa, è stato eseguito utilizzando un lembo miocutaneo di muscolo pettorale che - previa applicazione di un derivatore salivare adatto a prevenire l'azione litica della saliva - è stato posizionato, facendolo passare dal torace al collo sulla mucosa esofagea residua, ricostituendo una continuità anatomica tra il cavo orale e l'esofago toracico.

A distanza di venti giorni dall’operazione il paziente, ancora ricoverato presso la U.O.C. Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-facciale, ha ripreso a mangiare ed a bere regolarmente e prosegue il suo iter riabilitativo.