I nuovi professionisti vanno ad aggiungersi ai 267 che già lavorano nei nostri ospedali. La Regione: «Altri saranno qui nei prossimi mesi fintanto che non riusciremo con i concorsi a coprire tutte le carenze di organico ancora presenti»
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
«È arrivato in Calabria un nuovo contingente di medici cubani, il quarto da quando la Regione ha iniziato questa straordinaria operazione». È quanto si legge in una nota del Dipartimento Sanità e Welfare della Regione Calabria.
«Presto avremo, dunque, in corsia 66 nuovi camici bianchi caraibici che in queste settimane - prima di raggiungere gli ospedali di assegnazione - seguiranno l’ormai collaudato corso di lingua italiana presso l’UniCal di Cosenza», prosegue la nota.
«I medici cubani appena arrivati – fa sapere la Regione – saranno così distribuiti su tutto il territorio regionale: 18 all’Asp di Catanzaro, 17 all’Asp di Vibo Valentia, 12 all’Asp di Crotone, 9 all’Asp di Reggio Calabria, 6 all’Ao Annunziata di Cosenza e 4 all’Asp di Cosenza».
«I 66 camici bianchi giunti oggi si vanno ad aggiungere ai 267 che ormai lavorano stabilmente nei nostri ospedali – aggiunge la nota –. In Calabria attualmente abbiamo, dunque, 333 medici cubani, e altri ne arriveranno nei prossimi mesi fintanto che la Regione non riuscirà con i concorsi a coprire tutte le carenze di organico ancora presenti. I nuovi arrivati andranno a lavorare soprattutto nella rete dell’emergenza-urgenza, per rafforzare questo settore nevralgico e per dare maggiori e migliori servizi ai cittadini».