Si è svolta stamane nella sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, la riunione del tavolo tecnico oncologico regionale presieduto dalla garante per la Salute, Anna Maria Stanganelli.

Si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Gaetano Gebbia, storico coach della Viola morto qualche giorno fa dopo una lunga malattia. «Si era rivolto al nostro ufficio per una problematica che siamo riusciti a risolvere solo nel giorno della sua morte, segno di una sanità che ancora ha molta strada da percorrere per assicurare tempestivamente adeguate risposte ai bisogni dei cittadini. Conferiremo il premio Lilia Gaeta alla sua memoria proprio per ricordare il sorriso fiero con cui ha combattuto contro la malattia». Così la garante regionale della Salute Anna Maria Stanganelli.

La mancanza di una governance, i ritardi della Regione per esempio con riferimento all’attivazione dei gruppi di lavoro dediti ai Percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali (Pdta), nonostante il tavolo sia operativo dal giugno del 2023 e gli stessi gruppi siano stati costituiti lo scorso novembre. E ancora la mancata conoscenza dei fondi a disposizione della rete oncologica. Sono solo alcune delle criticità emerse questa mattina, in occasione della riunione.

L'incontro è stata scandito da interventi dei medici e addetti ai lavori. Presenti le associazioni impegnate nella prevenzione e nell’affiancamento dei pazienti oncologici. L’incontro ha prodotto un documento che sarà consegnato la presidente della Regione e commissario alla Sanità, Roberto Occhiuto.

Continua a leggere su IlReggino.it.