La città di Belvedere Marittimo continua il suo percorso di sensibilizzazione sull'importanza dell'attività fisica, il benessere e la coesione sociale. Dopo aver ricevuto la Bandiera Azzurra, conferita ai Comuni virtuosi in tema di sport e salute, sabato scorso ha ospitato la seconda edizione della "Fitwalking for Ail", unendo la promozione dello sport a quella per la ricerca scientifica nella cura delle leucemie. Decine di cittadini si sono ritrovati sul lungomare per effettuare una lunga passeggiata nelle vie del paese. L'iniziativa rientra nel programma della Settimana europea dello sport, che si celebra annualmente dal 23 al 30 settembre.

Giornata mondiale della leucemia mieloide cronica

La data, quella del 28 settembre, non è affatto causale: si celebra, infatti, la giornata mondiale della leucemia mieloide cronica, per aumentare la consapevolezza sulla malattia e aiutare i pazienti che ne sono affetti ad aumentare la speranza di guarigione e una migliore qualità della vita. In uno dei gazebo allestiti sul lungomare, i volontari dell'Ail Cosenza hanno raccolto le donazioni volontarie destinate alla ricerca scientifica in campo ematologico. «Oggi la passeggiata si svolge a Belvedere Marittimo - ha detto la presidente di Ail Cosenza, Mara Nigro -, perché la nostra sezione ha pensato che questa manifestazione può essere itinerante su tutta la provincia per far conoscere meglio i nostri servizi, perché, oltre alla ricerca, l'Ail si occupa di supporto psicologico, accoglienza in reparto e il trasporto dei pazienti. La nostra associazione abbraccia il paziente in toto, grazie anche ai medici del reparto di Ematologia, che ringraziamo ogni giorno per il lavoro straordinario che compiono».

La soddisfazione dell'amministrazione comunale

«Come tutti sapete - afferma Francesco Renda, assessore allo Sport di Belvedere Marittimo -, quest'anno abbiamo avuto il riconoscimento della Bandiera Azzurra e questa iniziativa si sposa perfettamente con il nostro progetto. Lo facciamo per far capire come lo sport sia molto importante per la prevenzione di alcune patologie. Unire sport e salute in questa manifestazione né è proprio l'esempio. Noi, come amministrazione - conclude - siamo orgogliosi e felici di aver dato un importante sostegno e siamo pronti a sostenere tutte le iniziative che riguardano questo ambito».