VIDEO | È stato allestito lo scorso mese di settembre il centro dedicato ai cittadini della fascia ionica catanzarese. Qui ogni giorno le associazioni della zona offrono il loro supporto
Tutti gli articoli di Salute
«E' importante mettersi in testa che l'unico modo per uscire da questo brutto virus è la vaccinazione e se ci capita qualcuno un pò restio, convinciamolo a vacciarsi per il bene proprio e per quello di tutti gli altri». Arriva ache da Davoli l'invito alla vaccinazione antiocovid, è qui che dal 2 settembre scorso l'ASp di Catanzaro ha allestito un hub dedicato alla soministrazione del siero spostando il centro precedentemente situato al palazzetto dello sport di Soverato. Ogni pomeriggio a partire dall 15.00 i volontari delle associazioni Odv Chilipeppers team, Edelweiss, Cisom e Croce Rossa, attivate dalla Protezione Civile Regionale, offrono il loro supporto nelle attività vaccinali.
La principale arma contro il covid
«La nostra associazione è impegnata dal 24 aprile dello scorso anno - dice Antonio Cioffi, presidente della Odv Chilipepper team -. Abbiamo iniziato a Catanzaro lido, poi ci siamo spostati su Soverato e ora siamo quotidianamente qui all'hub di Davoli». E mentre il numero dei contagi in Calabria continua a preoccupare, nella sede vaccinale del comune catanzarese sono circa 250 le dosi inoculate quotidianamente, a volte anche più di 300, a cittadini provenienti da tutto il comprensorio. Dunque per volontari e personale sanitario è importante ribadire il fatto che i vaccini siano uno degli strumenti di salute pubblica più sicuri ed efficaci: «Correte per la terza dose perchè il covid, soprattutto a causa delle varianti, sta continuando a circolare - è il messaggio dell'infermiere Vittorio Loprete -. Il vaccino ci protegge soprattutto dalle terapie intensive: venite a vaccinarvi».