Appuntamento il 22 e 23 giugno nei saloni del Palazzo della Provincia fitti di incontri e seminari
Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
Cosenza ospiterà il 22 e 23 giugno prossimi, nei saloni del Palazzo della Provincia, il convegno nazionale di neonatologia Città di Alarico.
Riconoscimento per la qualità del reparto ospedaliero dell'Annunziata
La scelta del capoluogo bruzio rappresenta anche un importante riconoscimento per il lavoro svolto nel dipartimento materno-infantile dell'ospedale dell'Annunziata, punto di riferimento per la Calabria, al quale si rivolgono famiglie anche dalle regioni limitrofe.
Il programma dell'iniziativa
La due giorni avrà inizio il 22 giugno alle 9,00 con un minicorso satellite di rianimazione neonatale. Dopo l’inaugurazione del congresso, con i saluti delle autorità, del presidente del convegno Mauro Stronati e del responsabile scientifico Gianfranco Scarpelli, nel pomeriggio avranno inizio le sessioni. La prima, presieduta dal professor Fabio Mosca, è sul tema Il distress respiratorio nel neonato a termine e pretermine: cosa fare-cosa non fare. La seconda, presieduta dal professor Piermichele Paolillo, è sul tema La nutrizione del neonato a termine e pretermine. A conclusione dei lavori della giornata sarà commemorata la figura di Carlo Corchia, già direttore, tra l’altro, dell’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, scomparso nel gennaio 2017.
Interessante tavola rotonda con titolo provocatorio
Il 23 giugno dopo la terza sessione su La gravidanza a rischio, presieduta dal professor Francesco Battaglia, alle ore 11 è in programma una tavola rotonda dal provocatorio titolo: Benvenuti… Neonati… Al Sud.