Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
Hanno scelto il giorno meno adatto il consigliere comunale di Cosenza Giovanni Cipparrone e il delegato del sindaco per la sanità, Massimo Bozzo, per mettere in scena una plateale quanto isolata protesta davanti l’ingresso dell’Annunziata, con tanto di catene attaccate alla cancellata per evocare il presidente della Regione Mario Oliverio sulle condizioni del pronto soccorso.
Nuovi medici già al lavoro
Contemporaneamente infatti, l’azienda ospedaliera di Cosenza stava comunicando in una conferenza stampa, l’entrata in servizio di 53 nuovi medici assunti nei diversi reparti, di cui nove tra pronto soccorso, medicina d’urgenza e chirurgia generale d’urgenza. Il direttore generale Achille Gentile non entra nel merito del balletto politico sulla costruzione del nuovo ospedale. Prima di entrare in funzione ci vorranno comunque diversi anni. Per questo si concentra sulle attività in itinere per rendere sempre più efficiente l’attuale presidio, ricordando anche la prossima riapertura del Mariano Santo in cui saranno disponibili oltre 150 posti in più per i degenti. Inoltre sono prossime ad essere inaugurate anche tre nuove sale operatorie.
Quei codici bianchi e verdi che intasano il Dea
Resi noti anche i numeri degli accessi al pronto soccorso rilevati nel primo trimestre 2018. In totale sono 17.514. Per oltre la metà riguardano codici bianchi e verdi: malati cronici, malati terminali, per i quali tra poche settimane sarà pronto l’hospice di Rogliano. E, soprattutto, persone che dovrebbero ricevere cure dalla rete dei poliambulatori territoriali. Infatti, dei 1.333 codici bianchi trattati, soltanto uno ha avuto necessità del ricovero. Per i codici verdi, le statistiche parlano di 48 ricoveri su 7.558 accessi. Confortante il basso numero dei decessi: 17 pari allo 0,1% del totale. Nel complesso tra il 2016 ed il 2017 si è registrato un calo di utenti di quasi il dieci per cento.
Caos dei pronto soccorso in tutta Italia
Peraltro quello dell’affollamento del pronto soccorso è un problema comune a tantissimi altri contesti, sia in Italia che all’estero, determinato, spiegano i vertici dell’azienda ospedaliera cosentina, dall’incremento dell’età media della popolazione e dall’assenza di altri presidi sanitari h24 in grado di assolvere alla funzione di filtraggio dei casi meno gravi.
Presto il consiglio comunale ad hoc sul nuovo ospedale
Ritornando alla manifestazione messa in atto davanti l’ingresso del pronto soccorso, in breve tempo è degenerata in una squallida disputa tra opposte fazioni politiche, a testimonianza di come un tema delicato come quello della salute pubblica possa facilmente generare confusione o diventare oggetto di battaglie strumentali. Intanto a Palazzo dei Bruzi nelle prossime ore dovrebbe riunirsi la maggioranza per arrivare alla sospirata convocazione di un consiglio comunale ad hoc per la scelta del sito su cui costruire il nuovo nosocomio.
Elenco medici assunti
Reparto Chirurgia Plastica: 1 medico
Reparto Chirurgia Toracica: 4 medici
Reparto Malattie Infettive: 2 medici
Reparto Medicina Generale: 2 medici
Reparto Medicina Legale: 1 medico
Reparto Nefrologia: 2 medici
Reparto Neurochirurgia: 1 medico
Reparto Neurologia: 1 medico
Reparto Ortopedia e Traumatologia: 2 medici
Reparto Ostetricia e Ginecologia: 5 medici
Reparto Urologia: 3 medici
Reparto Nefrologia – Trapianto del Rene: 1 medico
Reparto Medicina e Chirurgia – Pronto Soccorso: 5 medici
Reparto Medicina d’Urgenza: 1 medico
Reparto Gastroenterologia: 1 medico
Reparto Oncologia: 1 medico
Reparto Radiologia: 2 medici
Reparto Reumatologia: 1 medico
Reparto Radioterapia Oncologica: 1 medico
Servizio Trasfusionale: 1 medico
Neuroradiologia: 2 medici
Reparto Cardiologia: 2 medici
Reparto Cardiologia Interventistica: 1 medico
Reparto Chirurgia Generale: 2 medici
Reparto Chirurgia Generale Oncologica: 1 medico
Reparto Chirurgia Generale d’Urgenza: 3 medici
Protezione e prevenzione ambientale: 1 medico
Direzione Medica di Presidio Ospedaliero: 1 medico
Reparto Pneumologia: 2 medici
Salvatore Bruno