L'invito ai cittadini calabresi che in queste ore rientreranno dalle regioni del Nord interessate dall’espansione epidemica a comunicare alle autorità sanitarie locali il loro rientro e di contattare i numeri dedicati in caso di necessità
Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
La presenza del Coronavirus nel nostro paese preoccupa anche la Calabria. La Regione, per scongiurare possibili casi di contagio, ha diramato alcune linee guida da seguire.
Per prima cosa ha invitato i cittadini calabresi che in queste ore rientreranno dalle regioni del Nord interessate dall’espansione epidemica, oltre che dalle altre aree internazionali già definite a rischio (Cina soprattutto), a comunicare alle autorità sanitarie locali il loro rientro in modo da valutare misure di quarantena attiva volontaria presso il proprio domicilio anche in assenza di sintomi.
LEGGI:
Coronavirus Calabria: la situazione, le notizie e tutti gli aggiornamenti
Coronavirus, chi torna in Calabria dal Nord denuncia: «Zero controlli a Milano e a Lamezia»
Infine, la Regione raccomanda di contattare i numeri dedicati in caso di necessità: il numero 1500 oppure il 0961-883346 (Ospedale Pugliese di Catanzaro, unità malattie infettive) o il 0961-883016 (Ospedale Pugliese di Catanzaro, unità malattie infettive - medico di turno).
Le precauzioni da adottare
Il coronavirus può essere trasmesso tramite le goccioline che una persona infetta emette respirando. Per questo motivo, è importante mantenere una distanza di almeno un metro dalle persone che hanno febbre, tossiscono o manifestano sintomi respiratori.
LEGGI: Coronavirus, tutte le domande e le risposte: cos’è e come difendersi
Si consiglia inoltre di lavare frequentemente le mani con sapone o con una soluzione alcolica. Coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce e non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. Si consiglia anche di pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol e di usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate.
In caso di sintomi, evitare di andare al pronto soccorso e chiamare il proprio medico, il 112 o il 1500.