È questa la pista che stanno seguendo gli esperti del Regno Unito e della Cina a lavoro per contrastare il virus
Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
Saranno gli anticorpi delle persone affette da Sars nel 2003 ad aiutare un team di ricerca internazionale per lo sviluppo di una terapia contro Covid-19. È questa la pista che stanno seguendo gli studiosi dell'Imperial College di Londra, delle Università del Kent e di Hong Kong e del National Institute for Biological Standards and Control.
Colpire il Covid-19 con anticorpi Sars
Il loro obiettivo è quello di sviluppare anticorpi che colpiscono il virus. Quelli sviluppati dai pazienti Sars, spiegano i ricercatori, si riescono a legare a coronavirus altamente patogeni, incluso quello che poi causa Covid-19. Gli anticorpi sono molecole prodotte dal sistema immunitario che possono legarsi a strutture, come quelle della superficie di un virus, per bloccare l'ingresso del virus stesso e istruire poi il sistema immunitario a distruggerlo.
«Lavorando a stretto contatto con colleghi sia nel Regno Unito sia in Cina esploreremo il potenziale di una terapia a base di anticorpi per curare questa malattia», ha commentato Xiaoning Xu, del Dipartimento di malattie infettive dell'Imperial College