VIDEO | Riscontrato un calo preoccupante dei controlli durante la pandemia. La donazione è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del commissario La Regina
Tutti gli articoli di Salute
Favorire la prevenzione per le patologie neoplastiche alla mammella. Attività di screening operativa ma il tasso delle visite si è notevolmente abbattuto a causa della pandemia. Consapevoli del preoccupante dato, la divisione di Radiologia dell’ospedale di Corigliano è stata dotata di un mammografo di ultima generazione frutto di una donazione in partnership tra la Roche e la Fujifilm.
All'interno di questa iniziativa sono state selezionate dieci regioni, tra cui la Calabria ed il particolare l'Asp di Cosenza e lo Spoke Corigliano-Rossano. L’abbattimento dei dati su base provinciale, che ricalca il dato nazionale, è stato sottolineato dalla responsabile screening di Cosenza Anna Giorno, la quale ha comunque auspicato una ripresa delle attività a pieno regime a partire dai prossimi giorni.
Per il direttore della divisione di Radiologia Stefano Giusti è importante investire nelle aree periferiche, lontane dai centri dotati di strumentazioni tecnologicamente innovative. Da qui il plauso a questa importante iniziativa.
L’amministratore unico di Fucina Sanità Fulvio Moirano ed Enrico Troiani, responsabile Roche centrosud-Italia hanno invece evidenziato la qualità della macchina donata che è di alto profilo tecnologico. Presenti all’inaugurazione il Commissario Straordinario dell'ASP di Cosenza Vincenzo La Regina, il sindaco Flavio Stasi e la consigliera regionale Pasqualina Straface in rappresentanza del presidente Occhiuto, la quale ha ribadito come per le donne del territorio oggi il presidio spoke di Corigliano-Rossano rappresenti un punto di riferimento.