Voler diffondere nella collettività la cultura di uno stile di vita sano. È l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato a Catanzaro tra l'Avis regionale, associazione più rappresentativa dei donatori di sangue e Csain Calabria, ente di promozione sportiva che abbraccia i centri sportivi aziendali e industriali. Sono stati i presidenti delle rispettive realtà associative, nella sede di Avis Calabria, Franco Rizzuti e Amedeo Di Tillo, a siglare l'intesa che, attraverso un a serie di iniziative, coprirà tutto il territorio regionale sulla scia di quanto avvenuto già a livello nazionale con un protocollo stipulato nel dicembre 2019.

«Ci coinvolgeremo nelle varie iniziative – ha sottolineato Rizzuti -. Faremo in modo che, da un lato i nostri soci possano diventare sportivi a tutto tondo, dall'altro che i loro aderenti possano diventare donatori di sangue e quindi contribuire anche alla nostra attività».

L'accordo nasce dunque sulla base della comunanza d'intenti già esistente nei rispettivi statuti: stili di vita sani, il dono del sangue, la diffusione dell'attività sportiva, la cura della salute, la tutela sanitaria e assicurativa sugli infortuni, la solidarietà e l'impegno civico.

«Credo che ci voglia innanzitutto collaborazione – per Di Tillo -. È importante in questo momento con i docuti protocolli, portare le persone a riprendere l'attività sportiva e avvicinarle alla cultura della donazione».