La senatrice Silvia Vono (M5s) passa con Renzi. «Ora potrò davvero fare di più per la Calabria»

VIDEO | Eletta nel collegio uninominale di Catanzaro e Vibo Valentia aderisce ora al gruppo Italia Viva-Psi. Nell’annunciare l’addio al Movimento, la parlamentare ha sottolineato il coraggio dell’ex premier: «Ha scelto di esporsi un'altra volta per l'Italia»

di D. C.
25 settembre 2019
21:11
Silvia Vono
Silvia Vono

«Ho preso una decisione importante, difficile e sofferta ma improcrastinabile che però mi dà finalmente la possibilità di ragionare in termini democratici». È questo l’incipit con cui Silvia Vono, senatrice calabrese dei Cinquestelle eletta nel collegio uninominale di Vibo-Catanzaro, annuncia il suo passaggio tra le fila del neonato partito di Matteo Renzi, Italia Viva.


«Mi sono messa più volte in discussione in questi mesi di legislatura e ho messo in discussione tanti principi - continua - che forse qualcuno si illude ancora di avere come guida ma, appunto, è solo una fragile illusione. Perché Matteo Renzi? Ha dimostrato coraggio, lungimiranza e determinazione. Se ha sbagliato qualcosa nel suo percorso precedente, ne ha fatto tesoro, sapendo farsi da parte, rispettando l’impegno preso con gli italiani. Ha continuato a lavorare con intelligenza e in piena libertà e onestà intellettuale, ha scelto di esporsi coraggiosamente, un'altra volta, per l'Italia. Con senso del dovere per il Paese e per il bene comune, onestà intellettuale per il rispetto verso i cittadini, con coraggio e responsabilità anche quando tutto il sistema ti consiglierebbe, proprio perché sistema, di agire in modo diverso. Tutto questo mi accomuna al nuovo gruppo parlamentare, di cui mi auguro di essere parte integrante, con la determinazione che è ancora possibile dare una svolta al nostro paese, quella svolta di idee che dev'essere opportunità vera per tutti gli italiani. Il mio impegno resta costante nella convinzione che sono stata eletta per servire il Paese e non un movimento o un partito né per rafforzarne le fila. Credo che il mio impegno potrà finalmente servire concretamente anche per alla mia amata Calabria, territorio, che ho la piena volonà di promuovere insieme alla gente calabrese, alle belle persone che la abitano e che hanno bisogno di essere accompagnate a rendere la nostra meravigliosa terra prosperosa e libera da pregiudizi e dignitosa come tutti coloro che la vivono».
Vono, dunque, lascia il gruppo del M5s e aderisce al gruppo Italia Viva - Psi.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top