Il candidato a sindaco avversario, Renne aveva chiesto l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti e di quelli relativi alle operazioni in alcune sezioni
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Daniele Menniti potrà proseguire senza ombre il suo incarico di sindaco di Falerna. Il Tar ha infatti rigettato il ricorso elettorale presentato da Angelino Renne, candidato a sindaco alle amministrative dello scorso maggio.
Renne aveva contestato, insieme agli altri ricorrenti Giovanni Costanzo, Nicola Floro e Valentino Macchione, l'esito delle elezioni e chiedendo l'annullamento della proclamazione degli eletti. In particolare, era stato chiesto ai giudici amministrativi «l'annullamento del verbale di proclamazione degli eletti del 28 maggio scorso alla carica di sindaco e di consigliere comunale, dei verbali delle operazioni degli uffici elettorali delle sezioni numero 4 e 5, afferenti alle operazioni effettuate dai rispettivi uffici il 25 maggio e il 26 maggio 2019; dei fogli numero 1 e 2, contenenti i prospetti dei voti di preferenza ottenuti da ciascun candidato alla carica di consigliere comunale in tutte le elezioni elettorali del Comune, rispettivamente per la lista numero 1 “Patto per Falerna” e numero 2 “Fermare il declino”; e per l'annullamento delle operazioni di voto e conseguente rinnovazione delle stesse. In via subordinata è stato chiesto l'annullamento parziale del verbale di proclamazione degli eletti, nonché dei verbali delle sezioni numero 4 e 5, con rinnovo delle operazioni di voto in queste sezioni».
Il Tribunale si è ora pronunciato a favore di Menniti, affiancato dai legali Demetrio Verbaro e Gianluca Rubino che può quindi insieme alla sua giunta e al suo consiglio continuare l’attività amministrativa.