Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Fumata nera al consiglio comunale di Rende. Nella seduta, ancora in corso di svolgimento nella sala di Piazza Matteotti, si è preso atto delle dimissioni presentate dalla presidente del civico consesso Anna Maria Artese. Il testimone è passato al vicepresidente Gaetano Morrone per la trattazione dei successivi punti all'ordine del giorno, tra cui anche l'elezione del nuovo presidente dell'assise municipale. Ma su proposta del consigliere di maggioranza Bartucci, il punto è stato rinviato al prossimo consiglio. Sarà probabilmente convocato tra Capodanno e l'Epifania.
Nessuna risoluzione della crisi, dunque, e nessun annuncio della nuova giunta. Il sindaco Marcello Manna è ostaggio del Nuovo Centro Destra. Il partito alfaniano non ha ancora trasmesso la rosa dei nomi da cui attingere per la nomina di due nuovi membri dell'esecutivo, né ha trovato l'accordo per l'affidamento della prestigiosa carica di presidente del consiglio comunale. In questa fase le energie del coordinatore regionale di Ncd Antonio Gentile, sono probabilmente concentrate sulla partita romana dei sottosegretari.
Il rimpasto è comunque prossimo. La Artese entrerà in giunta insieme a Pino Munno e Pierpaolo Iantorno. Saranno confermati Marina Pasqua e Ida Bozzo. Alla presidenza del consiglio rimane in pole Mario Rausa.
Salvatore Bruno