Apertura di Consiglio choc per il centrosinistra: altre due sospensione dal Pd dopo quella di Bevacqua. Il doppio colpo assestato ad Oliverio rischia adesso di mettere a rischio il futuro della legislatura
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Doppio colpo da ko per la maggioranza di centrosinistra. Apertura dei lavori choc con il doppio annuncio di Enzo Ciconte e Carlo Guccione che si autosospendono dal gruppo del Pd. «Non possiamo continuare in questi termini – ha detto Ciconte dopo aver chiesto la parola per una comunicazione politica – la mia storia politica mi impone di auto sospendermi dal Pd. Da anni non si riunisce il gruppo e da troppo tempo la maggioranza. Forse siamo ancora in tempo per correggere la rotta e trovare le ragioni che ci uniscono. Ma stando così le cose formalizzo la mia autosospensione».
«C’è in atto uno tsunami e voi continuate a fare finta di niente». L’eco di Guccione a Ciconte. «Serve un segnale forte di discontinuità. Per questo anche io annuncio la mia autosospensione dal Pd».
La sospensione dei due consiglieri arriva dopo qualche settimana rispetto a quella di Mimmo Bevacqua e dopo qualche giorno rispetto alla formazione del gruppo Moderati per la Calabria.