Si è svolto giovedì 16 gennaio nella sala del Consiglio provinciale di Catanzaro il confronto organizzato dal Forum del Terzo Settore tra due dei quattro candidati alla presidenza della Regione, Francesco Aiello e Carlo Tansi. All'evento non hanno preso parte Pippo Callipo e Jole Santelli.

La mancata integrazione tra il comparto sanitario e sociale, la forte contrazione delle risorse destinate ai servizi di assistenza, il divario sempre più crescente con le regioni del Nord nelle spese destinate al sociale (appena 25,5 in Calabria rispetto alla media nazionale di 116,3 euro), non sono di certo problematiche che riguardano solo una parte dei calabresi.

Chi, infatti, sarà eletto dovrà essere preparato in tema di welfare e sociale, perché è da qui che ha inizio la risalita possibile di una regione manchevole in tutto.

Ma i candidati sono stati chiamati ad esprimersi sulle politiche del lavoro, che devono potersi fondare su una programmazione articolata e lungimirante in grado di comprendere le istanze dei più giovani che anelano solo ad emigrare.

Tante sono state, quindi, le domande che il portavoce del Forum, Giuseppe Apostoliti, e il direttore de LaCnews24.it, Pasquale Motta, in qualità di moderatore dell’incontro, hanno rivolto agli aspiranti governatori.