La Provincia di Vibo Valentia ha un nuovo presidente. Si tratta di Corrado L’Andolina. Il risultato è stato decretato dalle urne dopo una intensa giornata di votazioni. Ad essere chiamati ad esprimere la propria preferenza, in queste elezioni di secondo livello, i sindaci e i consiglieri comunali.  Escluso solo il Comune di Soriano Calabro i cui organi elettivi sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose. In totale, gli aventi diritto erano 585 elettori.

Corrado L’Andolina ha ottenuto 50549 voti ponderati contro i 37137 di Giuseppe Condello. Ad elezione avvenuta, Corrado L’Andolina ha dichiarato: «È un’emozione profonda perché è il coronamento di un percorso politico, di un impegno che ha una storia molto antica. Le sensazioni sono di gioia e di emozione. La promessa è quella di un presidente che non lesinerà energie. La generosità dell’impegno sarà lo slogan ma la linea di condotta che animerà la mia azione politico-amministrativa».

Chi è Corrado L'Andolina

 L’Andolina, sindaco di Zambrone, è cresciuto nelle fila del partito socialista. Negli ultimi tempi si era avvicinato alle posizioni di Forza Italia. Era sostenuto dall’intera coalizione di centrodestra: Fi, Fratelli d’Italia, Italia al Centro, Noi Moderati, Lega e Udc. Battuto lo sfidante Giuseppe Condello, sindaco di San Nicola da Crissa e coordinatore provinciale di Italia Viva. Il candidato civico è stato sostenuto nella sua corsa alla presidenza dell’ente intermedio dal centrosinistra. Con le elezioni odierne termina ufficialmente l’era di Salvatore Solano. Il primo cittadino di Stefanaconi - si ricorderà- venne eletto nell’ottobre del 2018 con il sostegno di Forza Italia.