Nel collegio uninominale O5 di Reggio alla Camera, è stato eletto il deputato il forzista Francesco Cannizzaro, sostenuto dal centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi moderati). Al momento scrutinate 485 sezioni su 487, con 65.564 voti (47,64%), il deputato uscente mantiene il suo scranno a Montecitorio, staccando di oltre 25 punti percentuali il competitor di centrosinistra, Domenico Battaglia, fermo a 28.821 voti.

Chi è Francesco Cannizzaro

Il responsabile nazionale per il Sud di Forza Italia nonché coordinatore provinciale in riva allo Stretto, classe 1982, Francesco Cannizzaro resta dunque a Montecitorio, dove nella ormai passata legislatura è stato componente delle commissioni Bilancio e Semplificazione.

Nel 2005 inizia il suo percorso come assessore al Turismo Politiche ambientali, giovanili e sociali e attività produttive nel comune di Santo Stefano in Aspromonte. Poi agevole è stato il passo nel 2012 verso il Consiglio Provinciale, con presidente dell’Ente Giuseppe Raffa, e nel 2014 verso il Consiglio Regionale, con la Casa Delle Liberta’ all’opposizione con Mario Oliverio, presidente della Regione. Poi l’ascesa fino a Montecitorio, con l’elezione nel 2018 nella Lista Berlusconi Presidente, nell’allora Collegio uninominale Calabria 07 di Gioia Tauro.