Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Ha abbandonato l’aula della direzione regionale del Pd Pino Soriero, coordinatore regionale area politica Laburisti DEM in segno di protesta per una politica, che a suo modo di vedere, fatica a cambiarsi d’abito e che lo ha portato anche ad essere il primo firmatario di un documento che chiede al segretario reggente dei democrat Maurizio Martina di mettere mano nel Pd calabrese.
Tutto è nato al momento della proposta della commissione di garanzia che varerà il regolamento congressuale. Si tratta dell’ultima commissione, senza alcuna modifica. Un messaggio sbagliato secondo Soriero che si è espresso in maniera contraria. La cosa è andata ai voti ed è passata la commissione elaborata da Giovanni Puccio inducendo così l’ex commissario a lasciare la direzione.
Nel documento indirizzato a Martina, firmata da altri tredici esponenti delle aree che fanno capo a Cuperlo e Damiano, si chiede che il leader effettui una verifica immediata del rinvio dell’assemblea nazionale del 21 aprile al fine anche di precisarne «in relazione al contesto nazionale, obiettivi, tempi e procedure trasparenti per il Congresso regionale previsto in Calabria».
«Per evitare sia l’approccio localistico, rituale e burocratico sia l’esasperato e deleterio scontro interno, è questo il momento di un confronto coraggioso, serrato e proficuo, tra i livelli nazionale e regionale – si legge nella nota - per coinvolgere tutte le energie positive interne ed esterne (Circoli, giovani, donne, intellettuali, lavoro e professioni) in una vera e propria rigenerazione del profilo politico, etico ed organizzativo. Così, a nostro avviso, si potrà contribuire dalla Calabria alla credibilità nuova, nazionale, europea e meridionalista del nostro Partito, garantendo intanto la convocazione più frequente e proficua degli organismi dirigenti a tutti i livelli».
Ecco i firmatari del documento: Giuseppe Soriero, coordinatore regionale area politica Laburisti DEM, Giuseppe Morabito – coordinatore regionale are politica Sinistra DEM, Francesco Attanasio, assemblea regionale Castrovillari, Latifa Azri, assemblea regionale Catanzaro, Sandro Benincasa, assemblea provinciale Catanzaro, Maurizio Caligiuri, assemblea regionale Catanzaro, Maria Teresa D’Agostino, assemblea regionale Catanzaro, Angela Giordano, segretaria Circolo Frascineto, Patrizia Maiello, assemblea regionale Catanzaro, Antonio Malara, segretario Circolo Sbarre (Rc), Antonello Pompilio, dirigente provinciale Cosenza, Pasquale Puzzonia, commissione controllo Catanzaro, Caterina Rossi, segretaria circolo Bagaladi, Fabiola Rotella, assemblea Catanzaro.
<iframe width="98%" height="355" src="https://www.youtube.com/embed/Ctc1LBp4w4o" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>