Il regolamento congressuale nazionale del Partito Democratico, approvato nella direzione dell’11 gennaio 2023, ha dato avvio al Congresso. Inizialmente c’era l’obbligo per le federazioni provinciali e le unioni regionali di eleggere le rispettive commissioni congressuali entro il 14 gennaio. Successivamente la Commissione nazionale congressuale ha prorogato però la scadenza delle nomine al 18 gennaio.

A tal proposito la direzione del Partito democratico calabrese ieri ha indicato la propria commissione regionale per il Congresso. Ne faranno parte 12 membri. Si tratta di Alba Amato, Valeria Bonforte, Francesca Dorato, Nicola Gargano, Andrea Giunta, Enzo Insardà, Venzo Morrone, Mario Paraboschi, Italo Reale, Laura Scarpino, Teresa Signorello e Girolamo Demaria. 

Il presidente verrà eletto nel corso della prima riunione così come i rappresentanti delle mozioni di Elly Schlein, Stefano Bonaccini, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo. Sono i quattro esponenti nazionali che si contendono la poltrona di segretario.

Cosenza, Mazzuca presidente della commissione provinciale per il congresso

Nel frattempo si è riunita anche la direzione provinciale del Partito Democratico di Cosenza che ha eletto la sua commissione congressuale. Come di sovente nell’area bruzia, è espressione di un vivace pluralismo interno.

È composta da Carolina Casalinovo, Francesca Reda, Giuseppe Mazzuca, Pierro Lecce e Raffaele Zuccarelli. Salvatore Perugini invece è invitato permanentemente in qualità di presidente della Commissione di garanzia.

Giuseppe Mazzuca è stato inoltre nominato presidente della suddetta commissione. Ines Straface sarà la rappresentante della mozione De Micheli, Salvatore Giorno della mozione Bonaccini e Adelaide Maradei della mozione Schlein. Manca ancora il referente per la mozione Cuperlo.

Leggi anche