Oggi pomeriggio, dopo tre anni intensi e controversi, il Partito democratico della Calabria uscirà dall’incubo commissariamento ed entrerà nell’era Irto. La Commissione di garanzia regionale che ha gestito la fase congressuale appena conclusa ha infatti convocato la prima riunione dell’Assemblea regionale che sotto la presidenza provvisoria proprio della Commissione, eleggerà il proprio Presidente. E sarà quest’ultimo a proclamare eletto alla carica di Segretario regionale il reggino Nicola Irto.

Il capogruppo in Consiglio regionale con la sua mozione unitaria “Ri-generare in Calabria i valori del Partito democratico” era l’unico candidato in lizza per la segreteria dopo l’esclusione di Mario Franchino che a distanza di giorni continua a punzecchiare i vertici commissariali e la stessa Commissione regionale.

Ma oggi pomeriggio non ci sarà spazio per le polemiche, anche perché ad impreziosire l’ufficialità di Irto segretario regionale ci sarà, rigorosamente collegato da remoto, anche il segretario nazionale Enrico Letta che intende mettere il sigillo al nuovo corso del partito democratico calabrese.

Sarà possibile seguire in diretta l’intervento dei protagonisti sulla pagina social del Pd Calabria a partire dalle ore 17.15.