Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Immigrazione, è stato questo uno dei temi caldi affrontati nel corso seconda giornata della Festa de l’Unità regionale durante la quale il presidente della Regione ha risposto alle domande di Erasmo d’Angelis. ‘Le politiche dell'accoglienza in Calabria sono già attive da tempo. Esempi sono il modello Acquaformosa e soprattutto Riace. A breve - ha ribadito il presidente - la Regione presenterà una sua proposta all'Europa’.
Infrastrutture e fondi comunitari: sono anche queste le priorità sulle quali il governo punterà. Particolare attenzione il governatore ha rivolto al grave problema relativo al dissesto idrogeologico, che lo scorso 12 agosto ha duramente colpito la Sibaritide: ‘di fondamentale importante il lavoro compiuto da Calabria Verde, dall'Autorità di bacino e dai Consorzi di bonifica. Sono stati stanziati 30 milioni di euro per i mezzi perché la manutenzione deve diventare un fatto ordinario’.
Oliverio ha poi concentrato la sua attenzione sulle grandi opere incompiute e da costituire in Calabria, una sfida che il governatore vuole vincere perché per lui ‘la partita va giocata considerando il ruolo del Mezzogiorno nel Mediterraneo’: esempio concreti la Zes a Gioia Tauro e la nuova proposta che la Regione Calabria presenterà: un treno Freccia Argento Reggio Calabria-Roma che riesca ad abbattere un'ora di percorrenza.