A Brancaleone, invece, l’unico candidato non ha raggiunto il quorum. Si tornerà al voto in primavera
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
È Geppo Femia il nuovo sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, uno dei centri calabresi al voto dopo due scioglimenti per mafia. Con uno scarto di circa 1600 voti il candidato della lista civica “Mdgj 2025” si è imposto su Giuseppe Belcastro, a capo della coalizione “Marina di Gioiosa”. Femia ha ottenuto 2081 voti, mentre Belcastro si è fermato a 854 preferenze. A favore del neo primo cittadino si è espresso il 66% dei votanti, a fronte del 33% ottenuto da Belcastro.
Ad ottenere più consensi nella lista vincitrice è stata Valentina Femia, seguita da Alessandra Mina e Giuseppe Coluccio. Il nuovo consiglio comunale sarà dunque composto da otto consiglieri di maggioranza e quattro di opposizione. Del nuovo civico consesso faranno parte i consiglieri di maggioranza Valentina Femia, Alessandra Mina, Giuseppe Coluccio, Giuseppe Romeo, Vincenzo Tavernese, Daniele Albanese, Francesca Lombardo e Romina Agostino. Tra i banchi di minoranza siederanno, oltre al candidato sconfitto Belcastro, anche Vincenzo Misserianni, Rosanna Boccucci e Dalila Sergi. La proclamazione degli eletti è fissata martedì a mezzogiorno.
A Brancaleone non si raggiunge il quorum
Nulla da fare invece a Brancaleone. Silvestro Garoffolo, l’unico candidato alla poltrona di primo cittadino non ha raggiunto il quorum di un soffio, fermo al 49%.
Si tornerà al voto in primavera. L’amministrazione continuerà ad essere guidata da commissari.