Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Magorno si schiera pubblicamente con Oliverio, e chiede al ministro Lorenzin di trovare una soluzione rapida per arrivare alla nomina del presidente della Giunta regionale calabrese come commissario alla sanità, al posto del generale Pezzi, mai digerito dalla nuova maggioranza.
“Non deve rimanere inascoltato l'appello lanciato, attraverso una lettera al ministro della Salute Lorenzin, dal presidente della giunta regionale Mario Oliverio: la sanità calabrese ha bisogno, con la massima urgenza che Oliverio sia nominato commissario – ha dichiarato Magorno - L'esigenza di attuare il piano di rientro sanitario e la necessità, comunque impellente, di far cessare il "vuoto di gestione" di un settore che vive un'emergenza continua, crescente e drammatica, impongono che si provveda in tempi brevi alla nomina, vacante dall'insediamento del nuovo presidente della giunta, legittimato pertanto ad assumere l'incarico. Mi unisco pertanto alla richiesta del presidente Oliverio, chiedendo che il ministro si faccia carico di proporre, in tempi brevissimi, al Consiglio dei ministri di assumere i provvedimenti necessari. I cittadini calabresi non possono attendere oltre”.
Lo stesso Renzi aveva rassicurato a Magorno e Oliverio, ma nelle stesse ore il governo si opponeva a un emendamento al ‘Milleproroghe’ presentato dai parlamentari calabresi, che avrebbe accelerato la nomina del presidente della Giunta. Ora si chiede alla Lorenzin di prendere tutte le iniziative necessarie perché ciò si realizzi in tempi rapidi. Ma dal ministro nessuna risposta…