Il caso Boccia-Sangiuliano continua a tenere banco sulle pagine dei giornali nazionali e in tv. L’ultimo "episodio" è legato alla partecipazione (poi saltata) dell’imprenditrice di Pompei in prima serata alla trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rete 4. L'intervista alla fine non si è fatta, a causa del forfait all’ultimo minuto da parte della stessa Maria Rosaria Boccia

Leggi anche

Ma l'invito su Mediaset avrebbe comunque creato dei malumori a Palazzo Chigi. A risentirsene soprattutto Giorgia Meloni. Tant'è che oggi Repubblica parla di un vero e proprio «scontro in atto tra la premier e la famiglia Berlusconi». Uno scontro in cui l'ospitata (mancata) di Boccia su Rete 4 rappresenterebbe solo «l'ultima scintilla».

Meloni, sostiene il quotidiano, ce l’ha con i due figli di Silvio Berlusconi. Con Pier Silvio, perché pur sapendo dell'invito a Boccia non l'avrebbe comunicato a Palazzo Chigi. Uno sgarbo che la premier farebbe fatica a digerire visti anche i precedenti: ossia gli audio dell'ex compagno Andre Giambruno pubblicati sempre su Mediaset.

E ci sarebbe poi l'astio nei confronti della primogenita del Cavaliere, Marina, che Meloni considererebbe la vera mente politica del gruppo. Tanti i motivi d'attrito, dalla posizione sui diritti civili all’ipotesi che il «governo ritocchi al rialzo i tetti pubblicitari per non alzare il canone - opzione che potrebbe danneggiare Mediaset», fino agli «ottimi rapporti» tra la Berlusconi e uno dei più fidati collaboratori di Gennaro Sangiuliano al ministero della Cultura che, secondo Repubblica, avrebbero alimentato sospetti sull'origine dello scandalo. Una polveriera insomma, che rischia di avere pesanti e inevitabili conseguenze anche sul Governo.