Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Lo ha eletto la commissione consiliare speciale sull'onomastica stradale che si è insediata oggi e che è composta dai consiglieri Luigi Muraca 64, Mimmo Gianturco, Pino Zaffina, Giancarlo Nicotera e i membri esterni Prof. Sestito e Prof. Torcasio.
La Commissione ha l’incarico di esaminare ed esprimere un motivato parere, su tutte le proposte di denominazione e modifica delle intitolazioni riguardanti la toponomastica stradale comunale: aree di circolazione, scuole, impianti sportivi e in generale strutture pubbliche e luoghi aperti al pubblico di pertinenza comunale.
Tale funzione deve essere esercitata avendo cura di salvaguardare la storia toponomastica delle stradi comunali di Lamezia Terme, nel rispetto dell’identità culturale, sociale e civile della comunità locale.
Le proposte d’intitolazione possono pervenire da organi istituzionali, singoli componenti degli stessi, Enti, Associazioni e singoli cittadini, purché tali richieste, siano debitamente motivate e corredate da biografie se riguardano persone, oppure documenti storici e culturali negli altri casi.
Nella seduta odierna è stato fatto un resoconto sulla situazione della toponomastica in città con una forte attenzione sulle zone e contrade sprovviste di denominazione delle vie e si è iniziato a valutare alcune istanze pervenute dai cittadini.
Nei prossimi giorni la commissione sarà nuovamente riunita per approfondire e portare ad approvazione alcune istanze rimaste in sospeso ma che sono state già autorizzate dalla prefettura.
Sonia Rocca