La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola sarà da domenica prossima in Italia per una missione di alcuni giorni che la porterà in diverse città del Mezzogiorno. La missione segnerà l'avvio della campagna elettorale per le elezioni europee del prossimo giugno.

La prima tappa sarà a Caserta. Successivamente Metsola andrà a Lecce, a Catanzaro e a Palermo. Il tour dedicato al Sud Italia
e finalizzato anche a stimolare la partecipazione degli elettori, specie dei più giovani, al voto, si concluderà mercoledì a Roma dove Metsola incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.             

La missione di Metsola, che sarà accompagnata dalla vicepresidente del Pe Pina Picierno, prenderà il via domenica con una visita alla Reggia di Caserta. Successivamente interverrà a una conferenza sul Manifesto di Ventotene e l'Europa nella sede del Consiglio comunale e avrà incontri con i rappresentanti delle organizzazioni anti-camorra.

Lunedì 4 la presidente del Pe sarà a Lecce. Insieme al ministro per gli affari europei e il Pnrr Raffaele Fitto interverrà a una conferenza sulle sfide per l'Europa e il Next Generation Eu. In serata Metsola arriverà poi a Catanzaro per un incontro con gli eurodeputati della circoscrizione Sud Italia. Il mattino di martedì, sempre a Catanzaro, vedrà il ministro degli Esteri Antoni Tajani e il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

Sempre martedì il tour della presidente del Pe farà poi tappa a Palermo. Metsola renderà omaggio alla memoria di Giovanni
Falcone e Paolo Borsellino e parteciperà a diversi eventi pubblici, tra cui l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università palermitana. La missione della presidente dell'Eurocamera si concluderà mercoledì a Roma dove avrà un incontro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.