«È necessario che il governo Draghi dichiari al più presto lo stato di emergenza per la Calabria». È quanto dichiara Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Enti locali della segreteria nazionale del partito.

«Le notizie sugli incendi che stanno devastando molte aree del Mezzogiorno sono allarmanti - continua -, in Calabria in particolare gli incendi causati da una scarsa prevenzione sul territorio è molto grave. Nonostante gli sforzi immani dei volontari e della Protezione civile nazionale, che ringraziamo per il loro lavoro incessante, la situazione è critica, molti sindaci sono disarmati; è in corso da giorni la distruzione di interi territori da Acri al Parco dell'Aspromonte. Territori che vanno ora difesi e poi aiutati e sostenuti, attraverso interventi eccezionali». Da qui la richiesta dello stato di emergenza, «così come chiesto dalla candidata alla presidenza della Regione, Amalia Bruni».

«Servono interventi eccezionali e risorse aggiuntive per la Protezione civile conclude Boccia -. Dopo la messa in sicurezza dagli incendi del territorio Calabrese, sarà necessario affrontare il problema delle gravissime mancanze sulla prevenzione dagli incendi non garantita dalla Regione Calabria».