«Il risultato delle elezioni politiche ci impone un urgente cambio di marcia, un doveroso salto in avanti nella forma partito e nei contenuti dell’azione politica. Ecco perché ritengo preziosa l'iniziativa di “Nuovo campo” – in programma il prossimo 28 aprile all’agriturismo Trigna di Lamezia Terme e che avrò il compito di coordinare - che evidentemente nasce con l’obiettivo non di creare una nuova corrente, bensì di superare il settarismo che ha distinto le dinamiche politiche del centrosinistra nella storia recente ed è stato pesantemente punito dagli elettori, nonostante negli ultimi anni la leadership di Matteo Renzi abbia rappresentato non solo un baluardo di modernità e innovazione nel Pd, ma soprattutto un’autorevole e produttiva guida per il Governo». È la riflessione di Andrea Guccione, fra i promotori del nuovo progetto politico denominato "Nuovo Campo", presentato in Sicilia e Calabria.

 


«Ora occorre - dichiara Guccione- fare un ulteriore passo in avanti e creare insieme le condizioni affinché i valori che hanno segnato la nostra storia – quelli della solidarietà e dell’uguaglianza, della legalità e del riformismo – possano trovare nuova linfa di cui nutrirsi. Non a caso “Nuovo campo” s’insedia in Calabria, subito dopo la Sicilia: il Sud – con il suo carico di fragilità ma anche di straordinarie e inesplorate potenzialità - può rappresentare un laboratorio di nuove idee e il luogo, anche fisico, da cui segnare una riscossa del centrosinistra. L’evento del 28, infatti, è pensato non come una riunione di iscritti bensì come il punto di incontro aperto di energie ed esperienze civiche ed intellettuali che finora non hanno trovato cittadinanza nei partiti tradizionali e tantomeno possono trovare sponda nei soggetti politici populistici e di destra, ma sono desiderose di impegno e partecipazione».

 

Ancora, è il momento di elaborare una strategia efficace e credibile agli occhi dei ceti più deboli, le fasce di povertà ma anche il ceto medio, coloro i quali da sempre hanno determinato i grandi risultati e che hanno bisogno di risposte certe e immediate, che mai potranno arrivare da Lega e 5stelle. Lo spettacolo a cui stiamo assistendo, infatti, dalla chiusure delle urne ad oggi certifica infatti la completa inadeguatezza e inaffidabilità di forze politiche nate per occupare il potere non certo per riformare il sistema Paese.

 


La manifestazione del 28 nasce, infatti, con l’obiettivo di selezionare – attraverso una discussione aperta e inedita – i grandi temi da porre al centro dell’iniziativa politica del centrosinistra. Sarà un primo momento di incontro per tracciare insieme le coordinate del nostro agire, a cui seguirà nei prossimi mesi un approfondimento sui contenuti: un “Nuovo campo Calabria” da sviluppare in più giornate e che dia il segno di un protagonismo basato sulla concretezza. La nostra prospettiva, infatti, è quella di rafforzare i contenuti e creare una sorta di bagaglio di idee da consegnare a una discussione nazionale, a partire dalla Leopolda 9, che si svolgerà a ottobre. Per iscriversi a Campo Nuovo Calabria, basta inviare una mail a camponuovocalabria@gmail.com»