VIDEO | Riguardo a una possibile candidatura dell'attuale sindaco di Corigliano Rossano, il vicepresidente del Consiglio regionale ed esponente Pd richiama alla prudenza sottolineando l'importanza di formare una coalizione solida prima di parlare di nomi
Tutti gli articoli di Politica
Le prossime elezioni regionali in Calabria, sebbene lontane ancora due anni e mezzo, stanno già animando il dibattito politico sulle potenziali candidature. Tra i nomi più discussi emerge quello di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano Rossano, che sembra attrarre l'attenzione come possibile candidato alla presidenza della Regione. Stasi ha più volte dichiarato che non è interessato alle regionali se dovesse essere riconfermato sindaco. Sul tema è intervenuto Franco Iacucci, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria e esponente del Pd, che ha smorzato ogni riferimento alle elezioni regionali, sottolineando che è ancora presto per parlarne.
Sfida a tre | Nel duello tra Caruso e Falcomatà per la Regione spunta il terzo incomodo: Flavio Stasi alle grandi manovre
Tuttavia l’attuale primo cittadino di Corigliano Rossano è molto ancorato al civismo, ben lontano da strutture partitiche anche se ha sempre dichiarato di sentirsi un uomo di sinistra. Iacucci osserva: «Noi siamo convinti che abbiamo bisogno del civismo, ma insieme al civismo ci vogliono partiti politici forti e rappresentativi, che possano garantire una prospettiva più ampia e di respiro».
Alla domanda se Stasi debba iscriversi al partito per una candidatura, Iacucci risponde: «No, io non dico questo. Stasi sa quello che dovrà fare, ma parlare ora di candidati alla presidenza della Regione è prematuro. Il primo obiettivo è costruire un'alleanza larga. Se Stasi deciderà di scendere in campo, si annuncerà anche la sua candidatura, ci mancherebbe altro».