VIDEO | Firmati i decreti di nomina dei due nuovi assessori. Il presidente ha trattenuto per sé la delega al Turismo al marketing territoriale prima di competenza di Orsormarso (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Politica
Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha firmato questa mattina i decreti di nomina dei nuovi assessori che andranno così a ricomporre la giunta regionale. Giovanni Calabrese (Fdi), sindaco di Locri, ha ricevuto le deleghe al Lavoro mentre ad Emma Staine (Lega) sono state attribuite le deleghe alle Politiche Sociali e ai Trasporto. Il presidente Occhiuto invece ha trattenuto per sé la delega al Turismo e al Marketing territoriale, prima di competenza di Fausto Orsomarso eletto poi in Parlamento. Alla vicepresidente Giusi Princi sono state attribuite le deleghe alla Programmazione unitaria prima in capo allo stesso Occhiuto. Questo pomeriggio alle 15.30 si terrà la prima seduta di giunta.
«Credo che sia normale per un partito che esprime un solo assessore in Giunta fare valutazioni approfondite su chi debba ricoprire questo incarico» - ha detto il presidente della Regione commentando le nomine e il ritardo con cui la Lega ha indicato il successore dell'ex assessore Tilde Minasi. «Sono molto contento - ha aggiunto - perché il curriculum della dottoressa Staine è di tutto rispetto. Ha svolto la componente del consiglio di amministrazione di Fincalabra ed è un'esperta di progettazione di Fondi comunitari. Credo che con lei si possa lavorare nella direzione di mettere a terra le risorse del fondo sociale europeo che quest'anno sono molto importanti per la regione».
«Io manterrò la delega al Turismo - ha poi precisato ancora Occhiuto - perché ritengo che sia strategica per la regione. Quindi ritengo opportuno almeno per qualche tempo conservare questa delega ed occuparmi direttamente dello sviluppo turistico e dell'immagine della Calabria».