VIDEO | Il ministro degli Esteri e segretario nazionale del partito ha aperto i lavori della convention a Zumpano promuovendo il lavoro degli iscritti nella regione: «Qui sempre risultati lunsinghieri. C'è una qualità tra gli eletti di livello, ma tutti i militanti offrono il proprio contributo»
Tutti gli articoli di Politica
«Mi dispiace che il presidente Roberto Occhiuto non sia qui con noi. Ha avuto un piccolo incidente d'auto insieme al suo staff. Gli ho telefonato. Mi ha detto di essere all'ospedale di Catanzaro per le verifiche del caso, ma per fortuna non c'è niente di preoccupante». Così il ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha risposto ai cronisti che lo attendevano a Zumpano, all'ingresso del salone in cui poco dopo le 17 è iniziato, con circa due ore di ritardo, il congresso provinciale del partito azzurro.
Incidente stradale | Auto sbanda sull’A2 tra Pizzo e Lamezia: a bordo il presidente Occhiuto e il suo staff
I lavori sono stati aperti dal coordinatore ed assessore regionale Gianluca Gallo a cui è toccato tranquillizzare la sala dopo che si era sparsa la notizia del sinistro stradale che lungo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Pizzo e Lamezia Terme, ha coinvolto il veicolo del governatore. Sullo stato di salute del partito, Tajani ha aggiunto: «Guardate la gente che c'è qui, quella che c'era a Reggio. D'altronde abbiamo sfondato quota centomila iscritti in tutta Italia per cui questa fase congressuale sta procedendo a vele spiegate. C'è una campagna elettorale che incombe, non solo le europee ma anche tanti appuntamenti con gli amministrativi. Ci stiamo preparando all'evento di Roma del prossimo 26 gennaio quando celebreremo il trentennale dalla fondazione di Forza Italia – ha aggiunto Tajani – mentre a fine febbraio sarà il momento del congresso nazionale. C'è quindi fermento organizzativo e siamo davvero colpiti dall'affetto e dalla partecipazione che ci circonda».
La convention | La notizia dell’incidente di Occhiuto gela la sala al congresso cosentino di Forza Italia, ma i lavori andranno avanti
«In Calabria i risultati sono sempre stati lusinghieri. Possiamo contare su un'ottima classe dirigente, sul presidente Occhiuto, su un ottimo coordinatore regionale come Francesco Cannizzaro – ha detto ancora Tajani – C'è una qualità tra gli eletti di livello, ma tutti i militanti offrono il proprio contributo sostenendo il nostro ruolo nel governo del Paese».
Gallo: «Le Europee saranno un banco di prova notevole»
«Credo sia sotto gli occhi di tutti quanto il popolo di Forza Italia, un popolo vasto in questa regione, voglia partecipare con entusiasmo a questa stagione di democrazia, la stagione dei congressi, con tantissimi amici che hanno aderito al partito, rivitalizzato in Calabria grazie all'opera del presidente della Regione Roberto Occhiuto. Forza Italia occupa uno spazio politico insopprimibile: l'area moderata, cattolica, riformista e liberale». Così Gianluca Gallo a margine del congresso provinciale di Cosenza di Forza Italia in corso di svolgimento in una sala ricevimenti di Zumpano, con la partecipazione del segretario nazionale Antonio Tajani e, tra gli altri, del coordinatore regionale Francesco Cannizzaro, del deputato Francesco Battistoni, del sottosegretario agli esteri Maria Tripodi, della presidente della Provincia Rosaria Succurro, di assessori e consiglieri regionali.
«Le europee saranno un banco di prova notevole: la prima sfida elettorale dopo la morte del nostro leader Silvio Berlusconi. E però questo responsabilizza ognuno di noi che ha deciso di impegnarsi in quest'area politica con la passione di sempre – ha dichiarato ancora Gianluca Gallo - Mi auguro che in ogni parte del Paese Forza Italia possa organizzarsi come in Calabria. Noi abbiamo fatto la nostra parte, sappiamo quanto sia importante mettere buone radici nella comunità, svolgere una buona politica nei territori dove riconoscono quando la classe dirigente opera in favore dei cittadini. A Roma la Calabria sta avendo la giusta attenzione, penso ai tanti finanziamenti in infrastrutture ed alla considerazione rappresentata dal nostro segretario nazionale anche attraverso la sua presenza qui con noi oggi».
Gianluca Gallo è stato poi confermato segretario provinciale di Forza Italia per acclamazione.
Saluti e... cedri
Alle 18 il segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha salutato la nutrita platea del congresso provinciale del partito per recarsi all'aeroporto di Lamezia Terme e rientrare a Roma. Prima di lasciare la sala però, ha salutato insieme all'assessore regionale Gianluca Gallo, il presidente del Consorzio Cedro di Calabria Angelo Adduci il quale gli ha parlato delle qualità organolettiche del frutto coltivato nell'alto Tirreno cosentino, porgendogli un cesto dei pregiati agrumi.