«Andare in Europa significa dare al nostro Sud la possibilità di portare le nostre istanze là dove tutto viene deciso, e quindi ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze e le mie capacità per portare avanti gli interessi del Meridione». Così Filomena Greco, ex sindaca di Cariati e candidata alle Europee nella formazione Stati Uniti d’Europa, ai microfoni di LaC nella postazione del network attiva da giorni all’interno dell’aeroporto di Lamezia Terme. La formazione – che vede in campo Italia Viva, Partito socialista, Più Europa, Radicali italiani, Libdem Europei e L’Italia c’è – si richiama «all’idea dei padri fondatori dell’Unione europea». Greco evidenzia di non avere «alcun incarico regionale né un partito di maggioranza alle spalle» e individua in «agricoltura, pesca, sviluppo turistico sostenibile e ripopolamento dei borghi calabresi» alcune delle istanze che spera di portare all’attenzione dell’Europa. Altro aspetto centrale «è la mobilità: una delle chiavi più importanti per lo sviluppo del nostro territorio».

Riguardo alla discesa in campo dei big, la candidata sottolinea che «soltanto Renzi ha dichiarato che lascerà il Parlamento italiano in caso di elezione. Gli altri hanno dichiarato che non lo faranno e non capisco a cosa serve questo tipo di candidatura, l’unico senso che ha è quello di prendere voti. Candidarsi soltanto per pesarsi o drenare consensi non è una scelta che i cittadini possano accettare supinamente».

«L’appuntamento elettorale di giugno – spiega ancora Greco – è molto importante: credo che la mancanza di interesse che si è avuta in passato non si avrà in questa tornata elettorale perché adesso i cittadini sono molto più attenti».

Greco arriva da una famiglia che ha una storia imprenditoriale importante. Cosa porterà di questo bagaglio in campagna elettorale? «Intanto la determinazione – risponde la candidata -, la capacità di aggredire i problemi e di portarli a soluzione e la capacità di fare squadra e rete».

La sua esperienza da sindaca, invece, ha insegnato a Filomena Greco «che c’è una società che va sostenuta, ci sono cittadini che hanno davvero bisogno e spesso ce ne dimentichiamo. È un punto di vista che spero di portare anche in Europa».