Per il sindaco: «l’apertura del ministro Schillaci, che ha ipotizzato una rimodulazione, deve essere colta con rapidità sia dall’ateneo sia dai nostri parlamentari»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Il numero degli accessi alla Facoltà di medicina dell'Università Magna Graecia può e deve essere aumentato. È questa la risposta più giusta ed efficace per contrastare la carenza di medici nei nostri ospedali».
È quanto afferma, in una nota, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita. «L'apertura data ieri dal ministro della salute Schillaci, che ha ipotizzato una rimodulazione del decreto del 10 febbraio scorso in cui erano fissati i numeri di accessi a medicina - aggiunge Fiorita - deve essere colta con rapidità sia dall'Ateneo sia dai nostri parlamentari. L'Umg, anche in vista dell'ormai prossima nascita dell'Azienda universitario-ospedaliera 'Renato Dulbecco', ha le spalle larghe per accogliere un numero di immatricolazioni più consistente, dando così la possibilità di formarsi a tanti giovani calabresi e non calabresi che ambiscono a diventare medici».
Università | Medicina all’Unical, pubblicato il bando di ammissione: ecco quanti sono i posti a disposizione
Per il sindaco di Catanzaro «è questa la strada per rendere ancora più competitiva la nostra Facoltà di medicina che ha dalla sua un'esperienza pluridecennale, un corpo docente all'avanguardia, ricercatori di assoluto valore e, ovviamente, a disposizione un Policlinico che sarà ulteriormente potenziato con la nascita della 'Dulbecco'. Non ho dubbi che la richiesta di allargamento del numero delle immatricolazioni sarà accolta dal Governo e dai ministeri competenti».