A scrutinio in corso sono 279 i grandi elettori a favore del tycoon. Meloni: «Rafforzeremo il nostro legame». Salvini: «Ha vinto il buonsenso»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Donald J. Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America, il secondo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l'assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare.
In evidenza
12:53
A Trump anche i 3 grandi elettori dell'Alaska, arriva a 279
12:17
Meloni: «Italia e Stati Uniti sono Nazioni "sorelle"
12:04
Trump presidente: 276 grandi elettori
13:46
Princi: «L’Europa non può continuare ad essere il fratello minore degli Stati Uniti»
«L’Europa è il principale partner degli Usa. L’Europa si deve risvegliare, non può continuare ad essere il fratello minore degli Stati Uniti. Ci sono tutti i presupposti, i mezzi e le competenze per poter cambiare la politica commerciale, quella che riguarda la difesa». È quanto ha dichiarato durante lo speciale di LaC Tv dedicato alle elezioni presidenziali americane l’europarlamentare calabrese ed ex vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi.
«Occorre aprirsi al Mediterraneo – ha continuato l’europarlamentare calabrese -. La Calabria è il principale hub commerciale, come dice il presidente Occhiuto. La sfide dell’Europa sono quella di dover essere vigile e attenta sui temi più importanti».
12:53
A Trump anche i 3 grandi elettori dell'Alaska, arriva a 279
Anche l'Alaska con i suoi 3 grandi elettori è stata chiamata per Donald Trump che aumenta la sua vittoria a 279.
12:17
Meloni: «Italia e Stati Uniti sono Nazioni "sorelle"
«A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni "sorelle", legate da un'alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente», scrive su X la premier Giorgia Meloni.
12:04
Trump presidente: 276 grandi elettori
Donald Trump ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca. Attualmente sono 276, con i dieci grandi elettori ottenuti con la vittoria nello stato del Wisconsin.
09:03
Salvini: «In Usa vince buonsenso, buon lavoro presidente Trump»
«Lotta all'immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump». Lo scrive su Instagram il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando le elezioni presidenziali in Usa
08:33
Trump: "Abbiamo fatto la storia"
Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro 'Usa Usa'. «Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande. Questo e' un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia»: ha detto Trump. «Sistemeremo tutto», ha aggiunto, citando come prima cosa il confine.
«Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato», ha continuato Trump. «Abbiamo scritto la storia», ha aggiunto Trump. «Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone», ha messo in evidenza. Donald Trump ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova «età dell'oro» negli Stati Uniti. «Abbiamo fatto la storia per un motivo stasera, e il motivo e' semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili, ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile», ha detto.
Il tycoon di New York aggiunge: «Non inizierò le guerre, le fermerò».
«Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo - ha aggiunto Trump - . E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi».
08:25
Il politologo Pasquino: "Tra Meloni e Trump sarà un rapporto difficile"
«La mia paura era che succedesse questo. La differenza la hanno fatta in ogni stato pochissimi elettori. Conoscere l’America è sempre complicatissimo», ha dichiarato il politologo Gianfranco Pasquino durante lo speciale sulle elezioni presidenziali in Usa di LaC News24.
Secondo il politologo «all’Europa chiederà di fare ciò che ancora non ha fatto. Trump sa che il nemico vero degli Usa è la Cina. Pensa che gli europei debbano darsi una svegliata riguardo la difesa. L’Ucraina penso non interessi affatto a Trump, mentre sembra abbia un atteggiamento molto favorevole a Israele. L’Ucraina ha da temere, Netanyahu no».
E sui rapporti con l’Italia: «Fratelli d’Italia era per Trump spudoratamente. La Meloni sa che deve trattare con Trump. Credo che sarà un rapporto difficile in alcuni passaggi».
08:05
Fox News: Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti
Ormai è assodato: dopo Elon Musk, anche Fox News, Decision Desk e molti analisti danno l'ufficialità. Donald J. Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America, il secondo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l'assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare.
07:45
Trump vince in Pennsylvania ed è a un passo dalla soglia dei 270 elettori per la conquista della Casa Bianca
E' il secondo Stato in bilico che ha strappato ai dem: nel 2020 aveva vinto Joe Biden nello Stato, mentre nel 2016 era stato ancora una volta il tycoon. Adesso è attesa per il discorso di Trump.
07:30
Fox News e Decision Desk: "Vantaggio Trump incolmabile, è lui il nuovo presidente"
Durante le dirette di aggiornamento Fox News, network notoriamente vicino alle posizioni repubblicane, e il network tecnico DecisionDesk, hanno lanciato chiaramente la vittoria di Donald Trump: "La campagna di Trump ha in questo momento vinto gli stati chiave che gli permettono di avere il numero necessario di delegati".
Dunque in questo momento Donald Trump da due importanti stakeholder è considerato il nuovo presidente: si attende solo l'ufficialità e il discorso di Trump alla sua convention.
07:28
Mamone (Financial Times): "La vittoria di Trump può essere una sveglia per l’Europa"
Davide Mamone, giornalista del Financial Times, è intervenuto durante lo speciale in diretta su LaC Tv: «Il voto popolare non si aspettava in questo modo. Dovrebbe essere una vittoria a valanga. Se dovessero rimanere questi dati si potrebbe avere un senato con 55 repubblicani e 45 democratici». La vittoria di Trump lascerebbe «una mano ancora più libera a Netanyhau». E Sul conflitto in Ucraina: «Non è un caso che Zalensky abbia voluto incontrare Trump. È plausibile che l’Ucraina cerchi di trovare un compromesso». La vittoria di Trump secondo Mamone «può essere una sveglia per l’Europa».
«L’americano vota con il portafoglio alla mano. Cinque anni fa si arrivava a fine mese con più facilità. C’è una fetta di classe media che ha cambiato idea per questo», ha concluso Mamone.
07:12
Musk su X esulta per Trump: «Game, set and match
«Game, set and match», gioco, set e partita: così Elon Musk, sostenitore di Donald Trump, esulta su X a questo punto dello scrutinio nelle elezioni Usa.
06:54
La campagna di Harris: «La vicepresidente parlerà domani
«Ci sono ancora voti da contare e Stati che non sono stati assegnati. Non sentirete la vicepresidente stasera, la sentirete domani, quando parlerà al paese. Lo ha detto il co-presidente della campagna di Kamala Harris, Cedrid Richmond.
06:48
Cnn: «Trump vince anche in Georgia
Cnn: «Trump vince anche in Georgia». Lo Stato chiave assegna al repubblicano altri 16 grandi elettori.
06:39
Cala il gelo nel quartier generale di Harris a Washington
L'umore è cambiato al quartier generale di Kamala Harris, con il silenzio che è calato tra la folla dopo la notizia della vittoria di Trump in North Carolina, uno degli Stati in bilico cruciali per la corsa alla Casa Bianca. Molti sostenitori della vicepresidente democratica - riporta il Guardian - stanno aggiornando i loro telefoni mentre alcuni gruppi sembrano intenzionati ad andarsene, perché non è ancora chiaro quando o se Harris parlerà alla folla della Howard Univesity. Quando la Cnn ha previsto che Donald Trump avrebbe vinto in North Carolina, c'è stata un'ondata di sospiri e le tv sono state disattivate mentre il dj ha messo 'California Love' di 2Pac, nonostante nessuno avesse l'umore gusto per ballare.
06:37
Harris vince alle Hawaii, in Virginia e New Mexico. Trump vince in North Carolina
Kamala Harris vince alle Hawaii, secondo le proiezioni di Cnn e in Virginia, per Nbc. La Virginia ha 13 grandi elettori.
La candidata dem ha vinto, come previsto, in New Mexico. Lo riporta l'Associated Press. Il New Mexico ha cinque grandi elettori.
Ap, Trump vince in North Carolina: lo Stato in bilico assegna 16 grandi elettori.
06:52
Trump lascia Mar-a-Lago: parlerà ai suoi sostenitori
Donald Trump ha lasciato a Mar-a-Lago in direzione del convention center di Palm Beach, dove è atteso parlare ai suoi sostenitori. Lo riportano i media americani.