Il centrodestra schiera Manica. Il centrosinistra spaccato appoggerà Arcuri, ma senza il simbolo dem. In corsa anche Correggia e Voce
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Quattro aspiranti sindaci supportati da un totale di 20 liste. Anche a Crotone sono stati presentati simboli e nomi delle squadre che si affronteranno alle prossime elezioni comunali del 20 e 21 settembre. In corsa i candidati sindaco Antonio Manica, Danilo Arcuri, Andrea Correggia e Antonio Voce.
Il centrodestra
Il candidato del centrodestra, Manica, può vantare il maggior numero di liste.
A suo sostegno ce ne sono 10: oltre a quelle di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, ci sono le civiche “Manica sindaco”, Consenso, Idm, Krotone da vivere, Officina civica, Progetto città, Valore Crotone.
Il centrosinistra
Nel centrosinistra il dato più clamoroso è la “fuga” del Pd, che non presenterà il suo simbolo.
Nei giorni scorsi, il candidato individuato dal commissario provinciale, Gaetano Grillo, aveva annunciato il suo passo indietro dopo aver accusato il suo partito di non essere stato in grado di allestire nemmeno una lista.
La segreteria cittadina guidata da Antonella Stefanizzi, seppure senza simbolo, supporterà Arcuri, che dalla sua parte ha anche il movimento che fa capo a Enzo e Flora Sculco, i Demokratici. In tutto, Arcuri può contare su 5 liste: Riformisti per Crotone, i Demokratici, i Democratici progressisti, Laboratorio Crotone e Crotone è dei crotonesi.
Il Movimento 5 stelle
Il Movimento 5 stelle punta tutto su Correggia, sostenuto da una sola lista. Anche nel centro pitagorico, dunque, il M5s ha deciso di non siglare alcuna alleanza politica, a differenza di quanto avviene al Governo nazionale, dove l'accordo con il Pd non è mai stato messo in discussione.
La corsa di Voce
L'ultimo candidato sindaco in corsa è Voce, indicato dal movimento dell'ex aspirante governatore Carlo Tansi, Tesoro Calabria.
Oltre a questa sigla, Voce sarà supportato dalle liste “Stanchi dei soliti”, Crotone Cambia e Città libera.