È partita una richiesta di accertamento sulle matite utilizzate in tutti i seggi elettorali in Calabria. Ad inoltrarla la senatrice Bianca Laura Granato (L'Alternativa c'è), che l'ha inoltrata ai prefetti calabresi ed alla Legione Carabinieri Calabria: «Ho ricevuto segnalazioni da parte di alcuni cittadini che evidenziano come la matita con la quale stavano votando fosse una normale matita cancellabile. In alcuni casi la circostanza è stata evidenziata al presidente del seggio».

La senatrice Granato un chiesto quindi «un pronto intervento da parte delle Autorità preposte ed una verifica su tutti i seggi Calabresi. Il tutto a garanzia della trasparenza e della correttezza delle operazioni elettorali».

I seggi sono aperti fino alle 23 di questa e domani dalle 7 alle 15. Si vota per rinnovare il Consiglio regionale della Calabria e per le Comunali che interessano in Calabria 82 comuni. Cosenza è l'unica provincia chiamata al voto. Con Siderno sono i due comuni che superano i 15mila abitanti.