La consigliera regionale e comunale invita il sindaco ad emettere un ordinanza per sospendere le lezioni e disporre gli interventi necessari
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La consigliera comunale e regionale Pasqualina Straface e, nel riquadro, l'infiltrazione d'acqua nella scuola Tieri
«È normale che piova a dicembre. Non è altrettanto normale che piova improvvisamente in una scuola. È quanto di più paradossale si possa verificare e denota tutta la disattenzione e la totale assenza di programmazione, e controllo che l’Amministrazione comunale riserva al patrimonio edilizio scolastico cittadino sul quale non viene effettuata, e questa è la prova provata, alcuna manutenzione». Lo afferma in una nota la consigliera comunale e regionale, Pasqualina Straface chiedendo che il sindaco Flavio Stasi emetta «immediatamente un’ordinanza di chiusura e sospensione delle attività didattiche della scuola Tieri, allo scalo di Corigliano, nel quale da più giorni scende acqua dal solaio. Bisogna salvaguardare l’incolumità della comunità scolastica da eventuali corti circuiti o, peggio, crolli».
Se manutenzione «non è stata fatta nei mesi di chiusura delle scuole, vale a dire nei tre mesi d’estate, ci si adoperi almeno ora, nella pausa didattica invernale a seguito della chiusura per sicurezza, per recuperare quanto non è stato fatto in termini di interventi di ordinaria amministrazione e per evitare, come in questo caso – conclude la Straface – di dover intervenire in emergenza».