Sono quattro i nomi che si contenderanno lo scranno più alto di Corigliano-Rossano, la nuova terza città della Calabria. Stamani alle 12 è scoccato il gong per la prsentazione delle candidature. Si tratta Claudio Fiorentino, portavoce del Movimento 5 Stelle; Giuseppe Graziano, a guida della coalizione costituente denominata il “Sindaco che unisce”; Gino Promenzio, a capo della coalizione “Civico e Popolare” e Flavio Stasi per la coalizione “Direzione Corigliano-Rossano”.

 

Con loro un drappello di 28 liste ed un plotone di circa 600 candidati consiglieri comunali. Corigliano-Rossano, con i suoi 77mila abitanti e 68.898 votanti è la più grande città calabrese che si recherà alle urne il prossimo 26 maggio per il rinnovo delle cariche amministrative, anche se nel caso specifico si tratterà dell’elezione del primo governo civico di una nuova realtà municipale nata dopo la fusione dei due ormai estinti comuni di Corigliano Calabro e Rossano. 

I Cinque stelle per Fiorentino

Una sola lista per i pentastellati che conta 20 candidati.

Forza 13 per il generale Graziano 

Il candidato sindaco con la coalizione più ampia è il generale  Graziano che porta con se ben 13 liste nella coalizione costituente de "Il Sindaco che Unisce" che sono Alternativa Democratica, Civica – Corigliano-Rossano (che rappresenta anche l’impegno civico di Italia del Meridione), Comitato Corigliano-Rossano – C100A, Coro di Moderati, Direzione Corigliano-Rossano, Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Giuseppe Graziano Sindaco, Il Coraggio di Cambiare l’Italia, Insieme, Lega Salvini Calabria, Progetto Comune, Volare Alto e Voltare Pagina.

Coalizione a 9 per il medico Promenzio

Nove le liste che sostengono, invece, l'ortopedico pediatrico per la coalizione "Civico e Popolare": Città nuova, Città positiva, Democratici corigliano-rossano, Fiori d’arancio, Gente di mare, Idea futuro, La bellezza e le regole, Promenzio sindaco

La compagine movimentista di Stasi parla con 5 liste

Si chiama "Direzione Corigliano-Rossano", invece la coalizione che sostiene Flavio Stasi ed è composta da 5 liste: Città in comune Stasi sindaco, Corigliano-rossano domani, Corigliano-rossano futura, Corigliano-rossano pulita, Uniti per stasi sindaco