Niente elezioni comunali a Bianco nella prossima primavera. Con una comunicazione inviata alla triade che amministra il popoloso comune della Locride, la Prefettura di Reggio ha deciso di attendere l’esito del ricorso in Cassazione, presentato lo scorso agosto dall’ex sindaco Aldo Canturi, prima di fissare una nuova data per la convocazione dei comizi elettorali.

Nel dettaglio, l’ufficio territoriale della Prefettura richiama una nota del Ministero dell’Interno con cui il Dicastero precisa che le elezioni saranno rinnovate in occasione del primo turno elettorale utile, dalla data in cui la sentenza di annullamento è diventata definitiva. Di conseguenza la gestione commissariale del Comune di Bianco dovrà protrarsi fino alla conclusione del giudizio davanti alla Corte di Cassazione.

Lo scorso agosto il Consiglio di Stato aveva accolto il ricorso presentato dalla minoranza bianchese ribaltando così la sentenza del Tar a cui l’opposizione consiliare si era appellata contro la proclamazione degli eletti dell’ultima tornata elettorale di settembre 2020. All’epoca il sindaco uscente Aldo Canturi aveva superato al fotofinish per una manciata di voti lo sfidante Giuseppe Serra. Poi il ricorso al tribunale amministrativo regionale da parte dello sconfitto, prima del verdetto di agosto che di fatto ha riportato alle urne i cittadini che, alla luce delle comunicazioni della Prefettura, sceglieranno i loro rappresentanti soltanto nella primavera 2023.