Il presidente facente funzioni dell'Anci Calabria Giovanni Papasso ha convocato per venerdì 31 marzo l'assemblea congressuale dell'associazione dei Comuni. La fissazione della data fa seguito alla decisione assunta dal Consiglio regionale di Anci Calabria nella riunione urgente dello scorso 10 febbraio.

I lavori - ha reso noto Papasso, sindaco di Cassano allo Ionio, delegato dal Consiglio regionale dell'Anci calabrese - si terranno al THotel di Feroleto Antico. All'ordine del giorno dell'assemblea, dopo gli adempimenti preliminari e l'approvazione del Regolamento congressuale, ci sono l'esame e l'approvazione di proposte di modifiche e di adeguamenti dello Statuto regionale e, subito dopo, l'elezione del presidente e del Consiglio regionale dell'associazione.

«Nella missiva che ho inviato ai sindaci dei Comuni iscritti - afferma Papasso - ho ricordato che hanno diritto al voto i legali rappresentanti dei Comuni in regola con il pagamento delle quote associative pregresse maturate al 31 dicembre 2022 e regolarizzate con quietanza entro e non oltre il 10 marzo 2023. Ai Comuni che non hanno già provveduto, poi, è stato raccomandato di documentare il saldo di quanto dovuto con relativa quietanza di pagamento da far pervenire presso gli uffici di Anci Calabria. Specifico, infine, che, per evitare lungaggini e ulteriori problemi in fase di voto, l'elenco degli aventi diritto al voto sarà preventivamente approvato dal Consiglio regionale di Anci Calabria nella riunione già calendarizzata per il prossimo 20 marzo in cui saranno vagliate le regolazioni contributive e, di conseguenza, sarà approvata la platea congressuale. Successivamente sarà pubblicata sul sito dell'associazione la bozza di Regolamento per lo svolgimento dell'Assemblea congressuale, che verrà sottoposto al formale esame dell'assemblea stessa nei preliminari congressuali».